Agricoltura biologica – perche’?

Scritto da in Agricoltura Biologica on 4 maggio 2015 Comments off

Frascona Pavese-mediumIl 100% dei nostri ingredienti proviene da agricoltura biologica certificata.

Secondo la definizione dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) “l’agricoltura biologica è un metodo
i coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica come diserbanti e insetticidi.

Perché quindi mangiare biologico?

Salubrità – I prodotti biologici, proprio per le tecniche agronomiche adottate, in particolare il non uso di sostanze chimiche di sintesi, sono automaticamente più sicuri degli altri dal punto di vista igienico-sanitario. Sono poi liberi da OGM, i cui rischi e le cui incognite riguardanti l’ambiente e la salute umana li rendono incompatibili con l’approccio bio.

Impatto ambientale – L’agricoltura biologica è amica dell’ambiente perche’ riduce al minimo il rilascio di residui nel terreno, nell’aria e nell’acqua, consuma meno energia e salvaguarda la complessità dell’agroecosistema e la sua biodiversità.

Garanzia del sistema di controllo e certificazione – Esiste un sistema che prevede sia un insieme di regole precise per la produzione e distribuzione di cibo, sia organismi indipendenti che controllano l’applicazione delle norme e la certificano ai consumatori (Regolamento Cee 2092/91). Questo fa si che il consumatore abbia maggiori garanzie sulla qualità e sulla “naturalità” di quello che porta in tavola.

Sapore – I prodotti biologici hanno un sapore più naturale, quindi oltre che salutari sono anche più appaganti e più sazianti per il palato. Sono insomma più buoni!

Tutti i prodotti dell’azienda agricola Le Tre Pertiche sono realizzati nel pieno rispetto degli standard dell’agricoltura biologica, col valore aggiunto rappresentato dalla valorizzazione della zona dell’Oltrepo’ pavese dove lavoriamo.

verdura